Oscuramento moderno e minimale da interno
Nuova tendenza, moda, arredamento d'interni moderno.
Negli ultimi anni l'arredamento d'interni ha visto un graduale ridimensionamento degli oggetti e la rimozione di strutture superflue per lasciare la visuale pulita.
In questo senso anche l'oscuramento ha avuto la sua evoluzione, passando dalle classiche tende ampie e voluminose, a tendine minimali che "spariscono" quando vengono chiuse.
PULIZIA VISIVA è il nuovo must.
Ma quali vantaggi garantiscono queste tende a rullo d'interno rispetto alle classiche?
Partiamo dal costo, che mediamente per una tenda classica si aggira sui 100,00 euro a finestra per un prodotto qualitativamente buono contro i 60,00-70,00 euro di una tenda rullo. Una tenda quindi non fa molta differenza ma se consideriamo che una casa media ha all'incirca 8 fori questa differenza aumenta notevolmente.
Da valutare anche l'installazione delle tende, che se eseguita da un tecnico installatore va ad incrementare di un terzo il prezzo finale. Anche in questo caso con le tendine a rullo si ha un risparmio dovuto al minor tempo di posa in opera necessario per l'installazione rispetto alle classiche.
La manutenzione delle tende, ovvero la pulizia e il lavaggio. Le classiche tende a causa dei loro tessuti in cotone o jacquard devono essere smontate dai loro supporti e messe in lavatrice, asciugate e rimontate. Le tende a rullo al contrario hanno nuove tipologie di tessuto, costituite soprattutto da poliestere e PVC in base al grado di filtraggio. Questo le rende meno inclini ad attirare lo sporco e permette una pulizia più veloce senza doverle rimuovere dai supporti.
TIPOLOGIE DI TENDE A RULLO: meccanismi di manovra
- A catena: sono le più comuni ed economiche, si fermano in tutte le posizioni e difficilmente creano problemi di funzionamento. L'unico disagio potrebbe essere creato dalla catena nelle finestre alte, dove rimane sciolta lungo tutta l'altezza della tenda.
- Argano: meno comuni di quelle a catena e leggermente più onerose. L'arganello consente di aumentare le misure di produzione della tenda, riuscendo ad arrivare fino a 4,5 metri di larghezza con un unico modulo.
- A motore: le più comode ma anche le più costose. Qui le possibilità sono diverse, dalla manovra con pulsante affianco alla tenda al telecomando per muoverle simultaneamente.
All comments